News del sito

CONVEGNO "SE LA SCUOLA SI METTE A CORRERE"

CONVEGNO "SE LA SCUOLA SI METTE A CORRERE"

by Segreteria Didattica -
Number of replies: 0

Gentili Studenti,

nelle giornate del 24 e del 25 gennaio si svolgerà a Roma, presso la Sala delle Armi del Foro Italico, un convegno internazionale dal titolo “Se la scuola si mette a correre / educazione fisica e sport: dall’analisi alla proposta”. L’organizzazione sarà a cura della Federazione Italiana di Atletica Leggera, dell’Unione Italiana Sport per Tutti e del Club Atletico Centrale, società organizzatrice della Corsa di Miguel. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Commissione Europea.
Il convegno è destinato particolarmente ai docenti di Educazione Fisica, agli studenti e ai laureati in Scienze Motorie. Saranno affrontati alcuni dei principali dell’attualità nel campo dell’educazione fisica e sportiva nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, dal passaggio dal tutor al professore nella scuola primaria, all’introduzione della storia e della geografia dello sport nelle linee guida dei programmi scolastici, dalla “palestra del futuro” alla semplificazione della legislazione scolastica. Interverranno anche docenti ed esperti da Francia, Slovenia, Portogallo, Estonia, Finlandia e Gran Bretagna. 
Il corso si svolgerà per la giornata intera di venerdì 24 gennaio e per la mattinata del 25. Complessivamente si svilupperà per comprensive 12 ore.  Nella seconda giornata, è previsto anche il coinvolgimento dell’Ordine dei Giornalisti.  Anche in quell’occasione saranno numerosi gli ospiti. In particolare, Manuela Mennea racconterà la passione per la scuola di suo marito Pietro, prima da studente e poi da insegnante di educazione fisica dopo aver conseguito il diploma Isef. 
Il Miur sta preparando le autorizzazioni per consentire a tutti i docenti e gli studenti di Scienze Motorie interessati l’esonero per poter essere presente al convegno con il conseguimento di crediti formativi.   E’ già attiva una mail dedicata, selascuolasimetteacorrere@gmail.com alla quale richiedere tutte le informazioni.

La Segreteria